Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.manoweb.com/home/wifi/blog/wp-includes/cache.php on line 33 802.11 » 2006 » September

Archive for September, 2006

Tentativo non riuscito

Tuesday, September 26th, 2006

Il gruppo che ha eroicamente raggiunto la vetta del Pizzo Martello, dopo una notte in tenda a 2150m, sotto la pioggia ed immersa in una nuvola che restringeva la visibilita’ a pochi metri, ha dovuto rinunciare all’esperimento date le avverse condizioni metereologiche. Freddo, pioggia, rocce scivolose, insomma questa battaglia e’ stata vinta dalla montagna. Pizzo Martello, ci rivedremo in primavera…

Nel frattempo, proseguiremo i nostri esperimenti prendendo come riferimento localita’ piu’ adatte al clima autunnale. Il prossimo collegamento a lunga distanza e’ previsto per Domenica 01 Ottobre, dal Cornizzolo ad una localita’ ancora da definire nell’alto Lario.

Potete vedere il comunicato stampa.

Al piu’ presto, uno dei partecipanti alla missione spero faccia pervenire un resoconto dettagliato di quanto e’ successo.

Collegamento wireless sul Lago di Como

Monday, September 11th, 2006

Domenica, 24 Settembre 2006, il gruppo “Manoweb.com” tenta un collegamento via radio fra computer posizionati sul Monte Cornizzolo ed il Pizzo Martello - ad oltre 44Km di distanza. Si tratta di uno dei più importanti esperimenti di questo tipo mai realizzati in Italia.

La rete ad alta velocità consente la videochiamata fra i due gruppi, lo scambio di dati e l’accesso ad Internet. In questo modo vogliamo raggiungere con la tecnologia una delle catene montuose più remote della zona Lariana, attraversando il lago per tutta la sua lunghezza.

Un gruppo partirà sabato 23 settembre per una vera e propria spedizione sulla catena montuosa del Muncech: partenza da Gravedona e, dopo diverse ore di cammino, raggiunge il Rifugio Como presso il lago Darengo per il pernottamento. Nella mattinata di domenica 24 prevediamo il raggiungimento della Vetta del Pizzo Martello, a 2450 metri di quota. Contemporaneamente l’altro gruppo si organizza sulla vetta del Monte Cornizzolo; predisposte le apparecchiature e le antenne si dà inizio al collegamento, previsto per le ore 10:30.

La particolarità dei luoghi scelti sta nel contrapporre la zona del Cornizzolo, che domina sull’alta Brianza ed il Lecchese, con l’ambiente selvaggio e privo di insediamenti del Muncech. Con questo esperimento intendiamo dimostrare la possibilità di portare in qualsiasi luogo - anche il più isolato e non coperto dalle reti telefoniche - un veloce collegamento ad Internet, per esempio presso i rifugi alpini.

Il team principale di Manoweb.com è composto da Gianpietro Ferrario e Gigi Fumi di Dolzago, Riccardo Rodella di Molteno ed Alessio Sangalli di Calolzio: radioamatori con la passione per la montagna.

Informazioni più dettagliate sull’attività del gruppo al sito web:
http://lnx.manoweb.com/wifi/blog
Indirizzo e-mail: alesan@manoweb.com

Versione PDF